Mi chiamo Francesco.

Il mio interesse per la psicologia e la psicoterapia è nato dalla fascinazione verso la capacità dell’essere umano di evolvere e cambiare in maniera radicale e profonda, nell’intreccio con le proprie esperienze e con le relazioni con il proprio passato.

Cercando di affiancare la teoria alla pratica, durante gli studi universitari ho lavorato come operatore in una comunità per utenti con diagnosi psichiatriche, coltivando al contempo l’interesse per la psicoterapia durate il tirocinio sotto la supervisione della dott.ssa Gabriela Gaspari.

Dopo gli studi universitari il mio percorso lavorativo si è focalizzato su due contesti: le famiglie e gli adulti. Nel primo caso nell’ambito dell’assistenza domiciliare con bambini e adolescenti, nel secondo caso occupandomi del trattamento degli autori di violenza nelle relazioni intime in collaborazione con la cooperativa Dorian Gray di Busto Arsizio.

Attualmente frequento la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, svolgendo contemporaneamente il tirocinio di specialità nell’ambito del trattamento terapeutico-riabilitativo dei pazienti con disturbo di personalità.

Oltre all’attività di psicologo nell’area degli autori di violenza, sono consulente presso il servizio territoriale di Tutela Minori e psicologo clinico presso il Centro Margaret Mead di Lecco.